TESTOSTERONE

Da Federfarmaroma.

Sulla G.U. n. 259 del 06.11.2015, in vigore dal 07.11.2015, è stata pubblicata la Determina AIFA del 16.10.2015 che modifica il regime di dispensazione dei medicinali di fascia C contenenti Testosterone da ricetta ripetibile (RR) a ricetta non ripetibile limitativa (RNRL) su prescrizione dei centri ospedalieri o degli endocrinologi.


Preparati galenici

Si ricorda che in base alla nota in calce alla Tabella N. 4 della F.U. XII ed. “I preparati magistrali a base di principi attivi contenuti in medicinali di origine industriale e soggetti a ricetta limitativa secondo gli artt. 92, 93 e 94 del DLvo n. 219/06 e successive modifiche possono essere allestiti solo alle condizioni previste in sede di AIC per i medicinali industriali corrispondenti”.

Punto esclamativo rosso.png

Di conseguenza i preparati a base di testosterone allestiti in farmacia devono essere dispensati con il medesimo regime e cioè: ricetta non ripetibile limitativa redatta da un centro ospedaliero o da un endocrinologo (ricordiamo anche che il testosterone è nell’elenco doping con tutti gli adempimenti che ne conseguono).