Vai al sito Federfarmaroma

OSSEOR

Da Wiki.

Ranelato di stronzio, è stata pubblicata sulla G.U. n. 115 del 20.05.2015, ed in vigore dal 22.05.2015, la Determina AIFA n. 573 del 11.05.2015 riguardante: “Modalità e condizioni di impiego dei medicinali a base di ranelato di stronzio” (Osseor®, Protelos®).

Con il suddetto provvedimento cambia il regime di dispensazione da RNR limitativa a RR soggetta a diagnosi e piano terapeutico.

Ricordiamo che il piano terapeutico NON deve essere allegato alla ricetta e NON deve essere esibito al farmacista in fase di dispensazione e che i suddetti farmaci potranno essere prescritti dai MMG una volta che avranno preso visione del piano terapeutico.


Precedente regime di dispensazione

G.U. n. 295 del 17.12.2013 la Determina AIFA del 12.12.2013 riguardanti i medicinali a base di RANELATO DI STRONZIO e cioè Osseor e Protelos.

La determina, in vigore dal 18.12.2013, stabilisce che per i medicinali in questione:

  • è eliminato il piano terapeutico;
  • fornitura da ricetta ripetibile (RR) a ==>> ricetta ripetibile limitativa (RRL) su prescrizione di centri ospedalieri o di specialista reumatologo, internista, geriatra, endocrinologo.


Cosa cambia per le farmacie

I medicinali Protelos ed Osseor -proprio perché è stato eliminato il piano terapeutico- potranno essere prescritti solo dagli specialisti su indicati. Il medico di medicina generale non può prescrivere tali medicinali a meno che non abbia una delle specializzazioni previste.