Vai al sito Federfarmaroma

LEPONEX

Da Wiki.

Clozapina , farmaco dispensato in DP, se il medico appone sulla ricetta la dicitura URGENTE si possono consegnare le confezioni della farmacia. Ricetta non ripetibile limitativa (RNRL). Max 3 pezzi per ricetta con esenzione per patologia in DP; dal 1° maggio 2011 ncon dicitura URGENTE MAX 1 PZ anche con esenzione per patologia, non si allega nulla alla ricetta. Obbligatoria, anche sulla ricetta SSN, l'attestazione della conta e della formula leucocitaria.

Sulla G.U. n. 119 del 23.05.2013 è stata pubblicata la Determina AIFA 23.04.2013 riguardante “Riclassificazione per le condizioni e modalità di impiego di medicinali per uso umano”, in vigore dal 24 maggio 2013, con la quale è stato eliminato l’obbligo di prescrizione con diagnosi e piano terapeutico per i medicinali, antipsicotici di seconda generazione, a base di CLOZAPINA.


La Regione Lazio, con nota prot. n. 104232/27/02 del 6.6.2013, è intervenuta al riguardo prevedendo l’adozione, a regime, di una specifica “scheda regionale di prescrizione”, che si equipara in sostanza al piano terapeutico.

Pertanto nella Regione Lazio dal 06.06.2013 per Leponex® e Clozapina si ritorna alla situazione precedente:

  • prescrivibile anche dal MMG;
  • obbligo di attestazione della conta leucocitaria nella norma;
  • non si allega nulla alla ricetta.


Le novità pratiche per le farmacie: prescrizione di Leponex® - clozapina in vigore dal 24.05.2013

Con tale novità cambia il regime prescrittivo di alcuni di questi medicinali. In particolare i medicinali a base di clozapina (Leponex®, ecc.), non essendo più soggetti a piano terapeutico, devono essere prescritti a carico del SSN esclusivamente da strutture o specialisti autorizzati (centro ospedaliero, dipartimento di salute mentale, psichiatra, neuropsichiatra) ferma restando l'obbligatorietà della dichiarazione della conta leucocitaria nella norma.

In pratica con tale Determina AIFA non si possono più accettare le ricette di Leponex® o Clozapina trascritte dal medico di famiglia (a meno che lo stesso medico di famiglia non abbia la specializzazione richiesta).