Vai al sito Federfarmaroma

AISOSKIN

Da Wiki.

Isotretinoina, Ricetta non ripetibile (RNR); vietato accettare richieste di isotretinoina per telefono, via telefax, o informatizzate (e-mail). Sulla ricetta il medico specialista o il MMG deve obbligatoriamente riportare:

  • Cognome e nome della paziente;
  • Solo per i pazienti di sesso femminile in età fertile: data di certificazione da parte del medico (ovvero idoneità al trattamento), per le ricette SSN apposizione nel campo prescrizione "idonea al trattamento il gg/mm/aa …” oppure “certificato il gg/mm/aa”;
  • Data di compilazione della ricetta e firma del medico;
  • Dosaggio giornaliero prescritto espresso espresso anche in unità posologiche (ad esempio: Isotretinoina xxmg 1 capsula al dì, come anche chiarito dall'AIFA in risposta ad un collega); fabbisogno del farmaco per un massimo di trenta giorni di terapia, in regime privato, mentre in regime di SSN non più di due confezioni.

La ricetta ha validità: SETTE giorni dalla data di certificazione (ovvero di idoneità al trattamento) per pazienti di sesso femminili e non dalla data di compilazione. Per i pazienti di sesso maschile la validità è di sette giorni. In nessun caso, sia sesso maschile che femminile, si allega alcunchè alla ricetta SSN.