ELLA-ONE

Da Federfarmaroma.
Versione del 5 mar 2021 alle 17:36 di Mara (discussione | contributi) (una versione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Ministero della Salute con propria nota prot. 24838–P del 22.05.2015 ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla modalità di dispensazione della specialità medicinale ELLAONE® (AIC n. 039366012) 30 mg 1 cpr, un contraccettivo d'emergenza da assumersi entro 5 cinque giorni dal rapporto il cui regime prescrittivo ed in particolare:

  • Donne maggiorenni: in tale ipotesi il farmaco è dispensabile senza ricetta (SOP) nelle farmacie alle donne di età pari o superiore ai diciotto anni previa esibizione di un documento di identità, in corso di validità, che ne attesti la maggiore età. Ellaone® può essere dispensato ad altri soggetti maggiorenni muniti di delega che dovranno esibire copia del documento di identità della donna maggiorenne che intende assumere il farmaco, per poter verificare, anche in questo caso la maggiore età.
  • Donne minorenni: Ellaone® può essere dispensato alle donne minorenni previa esibizione della prescrizione medica da rinnovarsi volta per volta. Il medicinale può essere dispensato ad altri soggetti muniti di delega, a condizione che gli stessi siano maggiorenni e forniscano in originale la prescrizione medica del medicinale Ellaone®.