Vai al sito Federfarmaroma

Quali sono le sanzioni in cui puo' incorrere il farmacista qualora vengano rinvenute preparazioni galeniche eseguite senza la relativa prescrizione medica?

Da Wiki.

Se si repertano preparazioni galeniche magistrali non eseguibili senza la relativa prescrizione medica (attenzione non si apllica il DLvo 219/06) la commissione di vigilanza, o l'organo deputato al controllo (Carabinieri Nucleo Antisofisticazioni, Guardia di Finanza, ecc.) provvede, secondo la tipologia della preparazione rinvenuta, ad applicare la sanzione amministrativa o denuncia all'autorità giudiziaria.
In particolare:

  • preparazione conteneti sostanze non stupefacente: sanzione amministrativa sino ad € 200,37 (art. 358, comma 2 del TULS);
  • preparazione contenente sostanze stupefacenti: la sanzione è ben più grave in quanto oltre ad aver eseguito la preparazione senza la rispettiva prescrizione medica vi può anche essere la non corrispondenza sul registro di carico e scarico che, in questo caso, è un errore sostanziale e non formale, rientrando quindi nell'ambito del penale.