Vai al sito Federfarmaroma

FARMACI A BASE DI OMEGA 3

Da Wiki.

Indice

FARMACI A BASE DI OMEGA 3: NUOVA NOTA AIFA 94

In vigore dal 06.12.2013

L'AIFA ha pubblicato sulla G.U. n. 285 del 05.12.2013 una nuova nota, la n. 94, che per l'appunto riguarda i farmaci a base di Omega-3 (Esapent, Eskim, Seacor). La nuova nota entra in vigore dal 06.12.2013.


Cosa cambia per le farmacie

Da una prima lettura sembra che la nuova nota AIFA si aggiunga alla nota 13. In pratica i farmaci omega-3 possono essere dispensati in SSN solo in presenza di nota AIFA, 13 o 94 a seconda della patologia del paziente (analogamente a quasi tutti gli inibitori di pompa protonica, che possono essere prescritti con nota 1 oppure 48) .

La correttezza dell'apposizione della nota 13 o 94 è in capo al medico prescrittore.

Si riportano, a titolo puramente informativo le indicazioni relative alle due note:

Indicazioni assoggettate alla nota 13:

  • Dislipidemie familiari secondo i criteri specificati al relativo paragrafo: iperchilomicronemie e gravi ipertrigliceridemie (trattamento di 1° e 2° livello);
  • Iperlipidemie in pazienti con insufficienza renale cronica moderata e grave per livelli di Trigliceridi ≥ 500 mg/dL;

Indicazioni assoggettate alla nota 94 (post-infarto, trattamento di 12 o 18 mesi):

  • Ricovero per sindrome coronarica acuta con o senza innalzamento del tratto ST (sindrome coronarica acuta SCA-STE, sindrome coronarica acuta SCA-NSTE);
  • Sofferta sindrome coronarica acuta con o senza innalzamento del tratto ST (sindrome coronarica acuta SCA-STE, sindrome coronarica acuta SCA-NSTE) nei precedenti 90 giorni.



FARMACI OMEGA 3: LA REGIONE LAZIO RECEPISCE L'ORDINANZA DEL CONSIGLIO DI STATO: NEL LAZIO DAL 16.06.2013 TORNA TUTTO COME PRIMA

La Regione Lazio, con nota prot. 110028/DB/27/02 del 13.06.2013, ha recepito l'Ordinanza del Consiglio di Stato che ha annullato la sospensiva del TAR (vedi sotto). Le motivazioni dell'annullamento da parte del Consiglio di Stato sono unicamente volte al contenimento della spesa sanitaria.

Pertanto a far data 16.06.2013, nella Regione Lazio, torna d essere obbligatoria la nota 13 per la prescrizione dei farmaci Omega 3 (Esapent®, Eskim®, Seacor®, ecc.).



FARMACI OMEGA 3: AIFA RECEPISCE IN DATA 8.05.2013 SOSPENSIVA DEL TAR LAZIO

L'AIFA ha recepito sul proprio sito internet la sospensiva del Tar Lazio relativa ai farmaci a base di Omega-3. Pertanto a far data 08.05.2013 torna a NON essere obbligatoria la nota 13 per la prescrizione dei farmaci Omega 3 (Esapent®, Eskim®, Seacor®, ecc.) ed in particolare tali farmaci saranno rimborsato dal SSN anche senza nota 13 se prescritti per la prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto del miocardio.



FARMACI OMEGA 3: SOSPENSIVA DEL TAR LAZIO

Per le farmacie al momento nulla cambia: necessario attendere il recepimento della Sospensiva da parte dell'AIFA


La società Sigma-Tau ha comunicato che il TAR-Lazio, Sez. Terza-Quater, ha emesso in data 10.04.2013 l’Ordinanza n. 1574/2013 con la quale ha disposto la sospensione degli effetti del Comunicato AIFA riguardante la prescrivibilità in regime di SSN dei farmaci PUFA (Polyunsaturated fatty acids – Acidi grassi polinsaturi) Omega3, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 28.02.2013.

Come si ricorderà, con tale Comunicato, la Commissione Consultiva Tecnico Scientifica dell’AIFA aveva disposto l’esclusione dalla rimborsabilità dal SSN dei medicinali appartenenti alla classe PUFA Omega3, se prescritti -al di fuori della nota 13- per la prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto del miocardio. A seguito dell’Ordinanza del TAR ora intervenuta, i farmaci PUFA Omega3, ferma restando la rimborsabilità in regime di SSN alle condizioni previste dalla nota 13, potranno tornare ad essere prescritti, in regime convenzionato, anche per la prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto del miocardio.

NULLA CAMBIA PER LE FARMACIE

Per il momento non cambia nulla, infatti, come stabilito nell’Ordinanza del TAR, sarà compito dell’AIFA dare esecuzione al presente provvedimento cautelare, in modo da ripristinare tale rimborsabilità.

Attendiamo dunque notizie dall'AIFA sulla data di decorrenza di tale provvedimento.



FARMACI OMEGA 3: LIMITAZIONE DELLA RIMBORSABILITA’

Dal 1° marzo 2013 rimborsabili in SSN solo con la nota 13.

Si informa che sulla G. U. n. 50 del 28.02.2013 è stato pubblicato un comunicato con il quale, la Commissione Consultiva Tecnico Scientifica dell’AIFA, ha disposto l’esclusione dalla rimborsabilità dal SSN dei medicinali appartenenti alla classe PUFA Omega3 (Esapent®, Eskim®, Seacor®, ecc.) se prescritti per la prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto del miocardio. Tale procedura AIFA sembra anomala e soprattutto è stata resa disponibile in ritardo: solo ne tardo pomeriggio del 1° marzo.

Operativamente per le farmacie la disposizione comporta che non è più possibile spedire in regime di SSN prescrizioni di medicinali a base di Omega3 (Esapent®, Eskim®, Seacor®, ecc.) prive della nota 13, dal momento che solo le indicazioni riportate con tale nota restano rimborsabili.