Esenzioni per reddito - chiarimenti

Da Federfarmaroma.
Versione del 2 lug 2011 alle 14:29 di my>Ac
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

PER LE RICETTE REDATTE SUCCESSIVAMENTE AL 1° LUGLIO 2011 NON PIU' VALIDA L'AUTOCERTIFICAZIONE

Punto esclamativo rosso.png

A partire dal 1° luglio 2011 il cittadino non può più firmare per autocertificare l'esenzione per reddito. L'esenzione E01, E02, E03, E04 deve essere apposta dal medico (Decreto Commissariale U0016 del 23.03.2011).

Per maggiori infrmazioni clicca qui per aprire l'approfondimento.



NORMATIVA IN VIGORE SINO AL 30.06.2011

Fermo restando che i cittadini con esenzione per reddito non devono pagare la quota di compartecipazione (TICKET), alla presentazione di una ricetta con la N barrata vi è la possibilità che il cittadino dichiari di possedere un’esenzione per reddito; in questo caso, il soggetto erogatore (la farmacia) o direttamente l’assistito devono compilare i campi esenzione, barrare la R; l’assistito firma per autocertificazione nell’apposito spazio.

Punto esclamativo rosso.png

Non vi è quindi alcuna responsabilità per la farmacia in caso di falsa certificazione da parte del cittadino.


Sebbene possa sembrare un'anomalia, la Regione Lazio ha chiarito con la circolare n. 108107 del 18.09.2008 che la N barrata è prevalente su tutti i tipi di senzione fatta eccezione per le esenzioni da reddito (E).



RICETTA CON N BARRATA

Alla presentazione di una ricetta con la N barrata vi è la possibilità che il cittadino dichiari di possedere un’esenzione per reddito; in questo caso, il soggetto erogatore (la farmacia) o direttamente l’assistito devono necessariamente:

a) compilare i campi esenzione (E01, E02, E03, E04),

b) obbligatoriamente barrare la R;

c) l’assistito, obbligatoriamente, firma per autocertificazione nell’apposito spazio.

La ricetta non può essere spedita IN REGIME DI ESENZIONE DAL TICKET se priva delle indicazioni a), b), c).



RICETTA CON CODICE ESENZIONE “E…” GIÀ APPOSTO DAL MEDICO CON O SENZA LA “N” BARRATA

a) Obbligatoriamente barrare la R

b) Obbligatoriamente far firmare l’assistito.

c) NON E’ OBBLIGATORIO BARRARE ANCHE LA N.

La ricetta non può essere spedita IN REGIME DI ESENZIONE DAL TICKET se priva delle indicazioni a), b), c).


 Esenzioni per reddito.png
 alcuni esempi visivi


ESEMPI:

1. Ricetta con E03 già apposto dal medico: è obbligatorio biffare la R e far firmare? Si: una qualsiasi esenzione per reddito (E01, E02, E03, E04) per essere valida deve SEMPRE comportare R barrata e firma dell’assistito. Non è rilevante barrare la N qualora non fosse barrata.

2. Ricetta con già l’esenzione per reddito apposta (dal medico o dall’assistito), R già barrata e firma già apposta cosa devo fare? Spedire la ricetta in esenzione dal ticket come previsto dl codice esenzione E…; non è necessario compilare altri campi in quanto quelli obbligatori, ai fini dell’esenzione, sono già riempiti.

E’ stato inoltre chiarito che l'indicazione dell'esenzione per motivi economici non può essere apposta qualora il campo esenzione non permetta l'inserimento dei codici da E01 a E04 per la presenza di altre esenzioni (esempio l’esenzione per patologia 031).