Vai al sito Federfarmaroma

Aggiornamento in vigore dal 01.01.2008

Da Wiki.

Si informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta U n.117 del 20 maggio 2008 il Decreto 4 aprile 2008 del Ministro della Salute, con il quale è stata approvata la nuova lista delle sostanze e pratiche mediche il cui impiego è considerato Doping.

La lista, in vigore dal 1° gennaio 2008, è consultabile cliccando qui


Tra le sostanze di nuovo inserimento si segnala:

Befunololo, bevantololo, bopindololo, bupranololo, celiprololo, cloranololo, delta-9-tetraidrocannabinolo (delta9THC), dronabinol, epanololo, eritropoietina delta, eritropoietina gamma, eritropoietina omega, Inibitori della miostatina, nabilone, practololo, reproterolo, SARMs (Modulatori selettivi dei recettori degli androgeni), talinilolo tertatololo.

Qualora la farmacia abbia spedito, a far data dal 1° gennaio 2008, una ricetta magistrale ripetibile a base di una sostanza compresa in questo nuovo elenco, tratterrà la copia della ricetta spedita sino al 31 luglio 2009, cioè sei mesi dopo il 31 gennaio data entro la quale è tenuto alla comunicazione dei dati relativi al doping al Ministero della Salute.

E’ ovvio che le ricette ripetibili a base delle sostanze incluse nell’elenco a far data da oggi diventano non ripetibili.

Si coglie l’occasione per rilevare che nell’elenco sono riportate le seguenti sostanze tetraidrocannabinolo (delta9THC), dronabinol, nabilone (principi attivi naturali e sintetici della Cannabis) presenti in Tabella II sezione B, quindi soggette a carico e scarico sul registro stupefacenti e a ricetta non ripetibile da conservare per due anni a far data dall’ultima annotazione sul registro.