Differenze tra le versioni di "Accordo DPC 2009-2011"

Da Federfarmaroma.
my>Ac
(Creata pagina con '<div style="border: solid 1px #cccccc; padding: 0px; margin: 5px;"> <div style; padding: 0.4em; border-bottom:1px solid #cccccc;"> </div> <div style="background-color: #ffffee; p...')
 
m (una versione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:39, 23 mar 2021

Il precedente accordo DPC in vigore dal 1° gennaio 2009 sino al 30.04.2011

Estratto della circolare Assiprofar Federfarma Roma n. 153 del 30.12.2008 e fax n. 23 del 10.02.2009


Tabella Riassuntiva DPC e DD

Pdf arrow red.png

Scarica la pratica tabella riassuntiva aggiornata al 28.04.2010


Elenco dettagliato dei medicinali in DPC

Pdf arrow red.png

Consulta l'elenco aggiornato dei medicinali in DPC con la specifica delle date relative al loro inserimento nell'accordo stesso - 29.03.2010


In data 23.12.2008 è stato siglato con la Regione Lazio il nuovo accordo della Distribuzione per Conto. Il nuovo accordo è in vigore dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2011. Decreto commissariale n. U0002 del 14.1.09 e relativa circolare esplicativa Regione Lazio prot. n. 13446 del 03.02.2009.

Prima di illustrare nel dettaglio le novità introdotte dal nuovo accordo, occorre innanzitutto evidenziare una importante aspetto ai fini operativi: dal 1° gennaio 2009, in coincidenza con l’entrata in vigore del nuovo accordo, i farmaci in “distribuzione per conto” (DP) sono soggetti all’applicazione dell’eventuale quota di compartecipazione (vai direttamente alla sezione ticket).



Numero di pezzi

Il numero di confezioni massime dispensabili in DPC per ricetta medica, in base al tipo di esenzione, è quello previsto dalla vigente normativa regionale. Decade il limite massimo di due confezioni per ricetta medica.

Pertanto:

  • per assistiti non esenti (N barrata) o esenzione di tipo S, L, C, E, T01, F01, G01, V01 possono essere prescritti non più di due confezioni per ricetta;
  • per assistiti con esenzioni per patologia (0…) possono essere prescritte sino a tre confezioni di medicinale;
  • sempre nel caso di esenzione per patologia, e solo per i medicinali a base di interferone, è possibile la pluriprescrivibilità sino a sei confezioni per ricetta.

Per i medicinali a base di interferoni, la quota di compartecipazione applicata è comunque di € 1,00 ad eccezione degli esenti totali (S, L, C, E, T01, F01, G01, V01). Qualora venga apposta la dicitura URGENTE per i medicinali in doppia via, quali antipsicotici atipici e fattori della coagulazione, permane il limite di due confezioni per ricetta qualunque sia l’esenzione riportata.

Per le eparine a basso peso molecolare, sia in regime convenzionale che in DP, in presenza di esenzione per patologia è ammessa la prescrizione sino a tre confezioni per ricetta.



Immutate tutte le altre modalità operative attualmente in vigore

In particolare:

  • non sostituibilità dei farmaci;
  • obbligatorietà di allegare alla ricetta la notifica del mancante qualora il farmaco DP risulti irreperibile e la farmacia consegna la confezione di sua proprietà;
  • doppia via per le eparine a basso peso molecolare e gli antipsicotici atipici (ai quali si aggiungono anche i fattori di coagulazione);
  • se sulla stessa ricetta sono prescritti un farmaco inserito nell’elenco DP ed un altro diverso (a carico del SSN), l'assistito sceglie, tra i due, il medicinale che vuole ritirare;
  • se su una stessa ricetta sono prescritti due confezioni DP di uno stesso farmaco ed una confezione è irreperibile, la farmacia dispensa la sola confezione DP disponibile;
  • se su una stessa ricetta sono prescritti due confezioni DP di farmaci diversi e uno dei due è irreperibile, viene stampata la notifica del mancante e la farmacia dispensa entrambe le confezioni di sua proprietà;
  • se su una stessa ricetta sono prescrittti due confezioni DP dello stesso medicinale a dosaggi diversi ed entrambi sono reperibili: la ricetta è regolarmente spedibile in DP;
  • se su una stessa ricetta sono prescritti due confezioni di farmaci DP diversi tra loro ed entrambi reperibili: la ricetta è regolarmente spedibile in DP.



Nuovi farmaci inseriti nell'elenco DP a partire dal 1° gennaio 2009

Con il nuovo accordo sono stati inseriti in modalità DP i seguenti principi attivi e specialità corrispondenti:

H01AC01 - Somatotropina: Genotropin®, Humatrope®, Norditropin®, Nutropina®, Saizen®, Zomacton®, ai quali all'atto della spedizione è necessario allegare semplice copia del piano terapeutico (PT).

B02BD02 - Fattore VIII di coagulazione: Advate®, Alphanate®, Beriate® P, Emoclot®, Fanhdi®, Haemate®, Helixate®, Hemofil®, Immunate®, Kogenate®, Recombinate®, Refacto®, ecc.

B02BD03 - Inibitore bypassante l’attività del fattore VIII: Feiba®, ecc.

B02BD04 - Fattore IX di coagulazione: Aimafix®, Alphanine®, Immunine®, Mononine®, ecc.

B02BD05 - Fattore VII di coagulazione: Provertin® UM, ecc.

B02BD06 - Fattore di Von Willebrand e fattore VIII di coagulazione in associazione: Talate®

B02BD09 - Nonacog alfa: Benefix®

Si evidenzia che con il precedente accordo i farmaci a base di “somatotropina” erano distribuiti in forma diretta ed esclusiva da parte delle ASL mentre per farmaci a base di “fattori di coagulazione” era prevista una doppia via di distribuzione (ASL – Farmacie).

Per completezza si può consultare una tabella riassuntiva aggiornata di tutte le specialità medicinali in regime DP.

Punto esclamativo arancione.png

IMPORTANTE: FATTORI DI COAGULAZIONE

Per i medicinali fattori della coagulazione (classe ATC B02BD) la Regione Lazio, con circolare n. 71339 del 04.06.2010 ha comunicato che:

  • è prevista la prescrizione con dicitura “urgente” esclusivamente per due confezioni atte ad assicurare l’immediata somministrazione al paziente in caso di emartri che non richiedano il ricovero.
  • Non possono essere generate, in un unico giorno, notifiche mancanti nel sito web dedicato alla DPC per lo stesso prodotto, dalla stessa farmacia e per lo stesso paziente relative ad un quantitativo superiore a 20.000 UI di farmaco. Infatti il quantitativo di 20.000 UI si ritiene più che sufficiente a coprire i fabbisogni di tali prodotti per un arco temporale di 24-48 ore.




  SMALTIMENTO SCORTE

Per i farmaci di nuovo inserimento in DP, è previsto sino al 28 febbraio 2009 lo smaltimento delle scorte presenti nel ciclo distributivo. In quest’arco temporale le farmacie possono smaltire le scorte dei farmaci a base dei “fattori di coagulazione” eventualmente presenti in farmacia, spedendo le ricette in regime SSN; analogamente, le ASL possono smaltire le scorte dei farmaci a base di “somatotropina”.


  DOPPIA VIA, IN CASO DI URGENZA, PER I FATTORI DI COAGULAZIONE

Per quanto riguarda i farmaci della categoria “fattori della coagulazione del sangue”, (categoria ATC B02BD), qualora il medico prescrittore ritenga che il paziente abbia effettiva urgenza del farmaco, può apporre sulla ricetta la dicitura URGENTE. In questo caso, la dispensazione avviene in regime convenzionato, cioè la farmacia consegna i farmaci a base di “fattori di coagulazione” di proprietà, ma comunque limitatamente a 2 confezioni. In assenza di dicitura URGENTE, la ricetta viene spedita in regime DP.


  ORMONE SOMATOTROPO

La ricetta con prescrizione di farmaci contenenti ormone somatotropo (Genotropin ®, Humatrope ®, Norditropin ®, Nutropina ®, Saizen ®, Zomacton ®) deve essere corredata della semplice fotocopia del Piano Terapeutico (PT) correttamente compilato ed in corso di validità (Circolare Regione Lazio Prot. n. 13446 del 03.02.2009), sul quale non è necessario il timbro o visto della ASL.



Aggiornamento elenco farmaci DP a partire dal 25 febbraio 2009

Estratto del fax Assiprofar Federfarma Roma n. 34 del 25.02.2009

  MEDICINALI DI IMMEDIATO INSERIMENTO DA SUBITO ORDINATI TRAMITE
  IL SITO WEB DELLA DPC

Per i medicinali non ancora presenti nel canale distributivo convenzionale (grossisti-farmacie) l’inserimento in DPC è immediato, pertanto, da subito dovranno essere ordinati con la procedura DPC:

SEROQUEL 60 cpr 50 mg RP

SEROQUEL 60 cpr 200 mg RP

SEROQUEL 60 cpr 300 mg RP

SEROQUEL 60 cpr 400 mg RP

BICALUTAMIDE MYLAN 28 cpr 50 mg

BICALUTAMIDE SANDOZ 50 mg 28 cpr

Le nuove specialità SEROQUEL cpr a Rilascio Prolungato di nuovo inserimento, come gli altri antipsicotici seguono la doppia via di distribuzione: qualora il medico apponga la dicitura URGENTE il farmacista consegna le confezioni di proprietà della farmacia.


 MEDICINALI CON SMALTIMENTO SCORTE
 duplice via per smaltimento scorte sino al 17 aprile 2009 incluso

Per quelli già presenti presso le farmacie (e/o i grossisti) è previsto, a far data 17 febbraio 2009, un periodo di 60 gg di duplice via per lo smaltimento delle scorte quindi sino al 17 aprile 2009 incluso. Vedere elenco qui di seguito:

ADVAGRAF 30 cps 0,5 mg RP

ADVAGRAF 60 cps 1 mg RP

ADVAGRAF 30 cps 5 mg RP

INVEGA 3 mg 28 cpr BL PVC

INVEGA 6 mg 28 cpr BL PVC

INVEGA 9 mg 28 cpr BL PVC

BELIVON 60 cpr 1 mg Bianche

BELIVON 60 cpr 2 mg Arancioni

BELIVON 60 cpr 3 mg Gialle

BELIVON 60 cpr 4 mg Verdi

PERGOVERIS 150+75 1+1FLC

PERGOVERIS 150+70 10+10FLC

RISPERIDONE MYLAN 100 ML 1 mg

BICALUTAMIDE RATIOPHARM 28 cpr 50 mg

BICALUTAMIDE RATIOPHARM 28 cpr 150 mg

RISPERIDONE RATIOPHARM 60 cpr 1 mg Bianche

RISPERIDONE RATIOPHARM 60 cpr 2 mg Bianche

RISPERIDONE RATIOPHARM 60 cpr 3 mg Bianche

RISPERIDONE RATIOPHARM 60 cpr 4 mg Bianche

RISPERIDONE SANDOZ 1 mg 60 cpr Bianche

RISPERIDONE SANDOZ 2 mg 60 cpr Rosa

RISPERIDONE SANDOZ 3 mg 60 cpr Gialle

RISPERIDONE SANDOZ 4 mg 60 cpr Rosa

RISPERIDONE SANDOZ 1 mg /ml 100

BICALUTAMIDE TEVA 28 cpr 50 mg

BICALUTAMIDE TEVA 28 cpr 150 mg

RISPERIDONE TEVA 60 cpr 1 mg Bianche

RISPERIDONE TEVA 60 cpr 2 mg Bianche

RISPERIDONE TEVA 60 cpr 3 mg Bianche

RISPERIDONE TEVA 60 cpr 4 mg Bianche

Le specialità INVEGA, BELIVON e RISPERIDONE GENERICO, come gli altri antipsicotici, al termine del periodo di esaurimento scorte di cui sopra, seguiranno la doppia via di distribuzione: qualora il medico apponga la dicitura URGENTE il farmacista consegna le confezioni di proprietà della farmacia.



Applicazione del ticket

Secondo quanto previsto dalla disposizione regionale prot. n. 139939 del 27.11.08, dal 1° gennaio 2009, i farmaci DP sono assoggettati alla quota di compartecipazione con le stesse modalità e le esenzioni previste per i farmaci dispensati in regime convenzionato SSN.

Sono in ogni caso assoggettate a ticket sia le confezioni DP (di proprietà della Regione) sia le confezioni non DP (di proprietà della farmacia) erogate in caso di notifica di mancante, di doppia via con dicitura “URGENTE”, ecc..

Si ricorda, inoltre, che:


  CONTABILIZZAZIONE DEL TICKET

Per consentire la corretta contabilizzazione delle ricette spedite in DP, il sistema informatico “Distribuzione per Conto” è stato opportunamente aggiornato.

Infatti, in fase di prenotazione del farmaco dal 1° gennaio è attiva la finestra relativa all’”Esenzione Ricetta” (vedi figura).

All’apertura del menù a tendina, ottenuta cliccando sulla relativa freccetta a destra (vedere figura), si sceglie la tipologia in base a quella riportata sulla ricetta.

E’ necessario cliccare sul tipo di esenzione riportata sulla ricetta. Il sistema calcola automaticamente, rendendolo visibile, l’eventuale importo del ticket da riscuotere.

Al momento della riscossione del ticket la farmacia emette, come di consueto, il relativo scontrino fiscale su cui è consigliabile inserire diciture ad hoc, quali ad esempio: “Ticket farmaci DPC” o analoghe più sintetiche, ricordando che l’iva inclusa in questo particolare ticket è del 20% .


  MODIFICA DEL TICKET SU RICETTA GIA’ INSERITA

È possibile modificare l’esenzione di una ricetta già inserita recuperandola in consultazione e selezionando il pulsante “Modifica Ricetta” (vedi figura).

Selezionare quindi l’esenzione corretta dal menu a tendina (vedi freccia rossa) e infine cliccare sul pulsante “Modifica Dati Testata”.

Se la modifica dell’esenzione comporta una variazione del ticket da corrispondere, viene mostrato il seguente avviso (clicca per aprire).


  CONTABILIZZAZIONE IN DCR – RIGO 19 BIS

L’importo dovuto alla farmacia, direttamente calcolato dal sistema informatico, deve essere inserito al rigo 19-bis (19b) della DCR del mese, che, proprio per la novità dell’applicazione del ticket ai farmaci erogati in DP, deve essere modificata a partire da quella di gennaio 2009 come illustrato nella figura.

I dati da inserire in DCR sono:
1. numero delle ricette 2. importo lordo farmaci 3. compenso lordo 4. ticket riscossi

(vedere figura)

Eventuali rettifiche DP devono essere riportate nell’apposita casella; il saldo è automaticamente calcolato dal sistema informatico della farmacia.


  RAGGRUPPAMENTO DELLE RICETTE

Le ricette dei farmaci DP con notifica mancante o dicitura “urgente” gravate di eventuale ticket, devono essere inserite in coda alla mazzetta di competenza.



Commissione per la revisione delle ricette DP

Considerato che le ricette della DP non rientrano nella Convenzione Farmaceutica, ma sono oggetto di un accordo stipulato tra le parti, si è reso necessario prevedere l’istituzione di una Commissione mista per garantire l’uniformità di interpretazione degli eventuali errori riscontrati. La Commissione ha, pertanto, lo specifico compito di esaminare le eventuali rettifiche derivanti -a qualsiasi titolo- dall’applicazione non corretta dell’accordo.